L'Umbria di tutti è solo su Umbria Tu, il portale collaborativo di informazione turistica sulla storia, gli eventi, l'arte, lo spettacolo, l'enogastronomia e gli itinerari più belli dell'Umbria.

Umbria Tu è un'iniziativa di logo archis. Invia il tuo materiale sull’Umbria alla nostra redazione e costruirai insieme a noi il tuo portale.

Seguici su Facebook! Piace a

Festa della cipolla di CANNARA, XXX edizione

CIPOLLA SUPERSTAR

Dall’ 1 al 5 e dal 7 al 12 Settembre la Pro Loco di Cannara organizza la Festa della Cipolla: le piazze più caratteristiche del paese diventano centri di musica, danza, teatro e un grande mercato di strada dove è la cipolla a far da regina.


Cannara è l’area tipica di produzione delle cipolle, dove i coltivatori del luogo hanno mantenuto vive le tradizioni produttive e gastronomiche di un tempo. Nel periodo della raccolta, durante la sagra della cipolla di Cannara, è ancora oggi possibile assistere alla legatura delle cipolle nelle caratteristiche “trecce”, che facilitano la conservazione e l’uso del prodotto.

 

Le varietà coltivate, accanto a quelle di nuova selezione, annoverano alcuni ecotipi locali, la cui ricognizione risulta tuttora difficile, minacciate da una progressiva erosione genetica.

Ciò che invece rimane viva in tale area è l’abilità dei “cipollari” e le caratteristiche ambientali, particolarmente favorevoli alla produzione di cipolle.

 

Festa famosa per la sua eccellenza nel campo dell'enogastronomia, la sagra della Cipolla di Cannara, paese che per l'occasione si trasforma in un ristorante a cielo aperto unico nel suo genere, vede ogni anno un susseguirsi di visitatori e di golosi da ogni parte d'Italia e del mondo. Le vie del centro storico ospitano, tra mercatini di artigianato e prodotti tipici, diverse esposizioni di artisti locali, mentre nelle piazze più grandi sono organizzati i diversi punti di ristoro, ciascuno con un menu diverso e particolareggiato, con piatti a base di cipolla dall’antipasto al dolce, oltre  a piatti tradizionali come la cacciagione e i tipici dolcetti con vinsanto o vernaccia, un vino dolce di produzione locale.

 

Tratto da: Fuaiè Revue

AAVV

Fotografie: Archivio Archis

CONDIVIDI