L'Umbria di tutti è solo su Umbria Tu, il portale collaborativo di informazione turistica sulla storia, gli eventi, l'arte, lo spettacolo, l'enogastronomia e gli itinerari più belli dell'Umbria.

Umbria Tu è un'iniziativa di logo archis. Invia il tuo materiale sull’Umbria alla nostra redazione e costruirai insieme a noi il tuo portale.

Seguici su Facebook! Piace a

La Stagione del Gusto

LA STAGIONE DEL GUSTO

Dall’olio nuovo ai tartufi, dal vino novello  ai prodotti del bosco.  A novembre l’Umbria offre gustose occasioni per ghiotte gite fuori porta e weekend a prova di buongustai e palati fini. 

 

Novembre è il mese d’oro dei piaceri del palato, quelli dell’olio nuovo e del vino novello, dei tartufi e dei prodotti del bosco, un mondo di bontà per le quali vale la pena programmare un itinerario gustoso per una ghiotta gita fuori porta. Un trionfo di sapori e profumi che hanno come protagonisti i prodotti più preziosi della terra, vere e proprie gemme gastronomiche celebrate in un carosello di appuntamenti che prendono come spunto la buona tavola e le antiche tradizioni contadine. Anche l’Umbria partecipa a questo festival del gusto con una miriade di iniziative e manifestazioni che da un capo all’altro della regione regalano molte occasioni per apprezzare i suoi prodotti tipici, ma anche per scoprire le sue città d’arte ed i piccoli borghi storici che attraverso il meglio delle loro campagne diventano mete per un turismo rurale a misura d’uomo nel segno della tranquillità, dove vivere la natura e gustare i sapori con ritmi di altri tempi.

 

Scarica il PDF con l'articolo completo, e scopri tante curiosità sui prodotti dell'eccellenza enogastronomica umbra, oltre agli eventi e alle degustazioni che si svolgono in tutto il territorio nel mese di Novembre.


Tratto da: Fuaiè Revue

Autore: Giorgio Pezzanera

Fotografie: Archivio Archis

CONDIVIDI
Calici di Stelle 2010 in Umbria

Calici di Stelle in Umbria


Un evento imperdibile per gli amanti del vino, e non solo: il 10 Agosto cantine e centri storici si animano per offrire degustazioni di prodotti tipici, cene, spettacoli ed interessanti appuntamenti culturali, sotto la magica luce delle stelle cadenti, nella notte di San Lorenzo.

 

La manifestazione si svolge contemporaneamente in tutta Italia, nelle cantine facenti parte del Movimento del Turismo del Vino e nelle Città del Vino. Ogni anno, l’appuntamento si rinnova e si arricchisce di nuovi significati, per unire il gusto e i piaceri del palato all’arte, alla cultura e all’astronomia.

Quest’anno “Calici di Stelle” dedica molto spazio all’ecologia,  un tema che viene affrontato non solo attraverso le passeggiate guidate e i vari incontri con gli esperti del settore, ma anche in maniera attiva e partecipe, sostituendo i vecchi bicchieri di plastica con esclusivi calici in vetro per i degustatori, ed incoraggiando il riciclaggio di sugheri e bottiglie. 

 

In Umbria, gli appuntamenti da non dimenticare:


7 AGOSTO


Gualdo Cattaneo degustazioni guidate sotto le stelle in collaborazione con l’Associazione Antares Osservatorio Astronomico Cittadino di Foligno.
7 agosto, dalle 20.30 alle 24
Info: tel. 0742 929421/27 – segreteria@comune.gualdocattaneo.pg.it - www.comune.gualdocattaneo.pg.it 

 

Spoleto “E le stelle stanno guardare”,  con il Club dei Piaceri, Comune e Cantina Novelli,  un concerto a cielo aperto che termina sul Ponte delle Torri con una romantica cena a lume di candela (Degustazione di vini, cena e spettacolo € 50,00, info e prenotazioni: 340 7284660).

 

10 AGOSTO

 

Bevagna Agosto Bevanate: cena e degustazione in Piazza Silvestri, dalle 21 alle 24
Info: tel. 0742 361667 – sociali@comune.bevagna.pg.it - www.comune.bevagna.pg.it  

 

Castel Viscardo Esposizione di artigianato locale e degustazione di prodotti tipici. Consegna del premio “Grappolo d’Oro”. Dalle 19 alle 24, frazione Monterubiaglio

Info: tel. 0763 361010 – comune.castelviscardo@postacert.umbria.it - www.comune.castelviscardo.tr.it 

 


Montefalco “Sagrantino sotto le Stelle”

Alle 21.30 in Piazza del Comune si esibisce il gruppo Bruco & Evolution Swing Band: Marco Daniele Ferri, in arte Bruco, è un cantautore vincitore di molti premi nazionali e direttore editoriale del canale Bufo TV e coltiva da anni la passione per la musica swing e jazz. Grazie all’incontro con il maestro sassofonista Paolo Favini (Orchestra di San Remo, Crozza Italia su La7), nasce lo spettacolo Crooner Mania. In formazione combo (9 elementi) interpretano i grandi successi di crooner già interpretati da Frank Sinatra, Nat King Cole, Michael Bublè...  Ingresso libero.

Info: tel. 0742 512217 - www.montefalcodoc.it 

 

Torgiano degustazioni nel centro storico con i migliori vini offerti dalle cantine della Strada dei Vini del Cantico e cene a base di prodotti tipici umbri, dalle  20 alle 01

Info: tel. 075 9886037 – info@stradadeivinidelcantico.it - www.stradadeivinidelcantico.it

 

Spoleto “Giardini sotto le Stelle” , passeggiata in notturna per i giardini privati del centro storico con ristoro e degustazione finale.
(€ 5,00, prenotazione obbligatoria: 0743 46484 e 3318855493 – prospoleto@virgilio.it).

 

 



Autore: Francesca Mattonelli

Fotografie: Archivio Archis

CONDIVIDI
  
pagina 1 di 3 su 5 risultati