L'Umbria di tutti è solo su Umbria Tu, il portale collaborativo di informazione turistica sulla storia, gli eventi, l'arte, lo spettacolo, l'enogastronomia e gli itinerari più belli dell'Umbria.

Umbria Tu è un'iniziativa di logo archis. Invia il tuo materiale sull’Umbria alla nostra redazione e costruirai insieme a noi il tuo portale.

Seguici su Facebook! Piace a

I borghi dell'Umbria: Castel di Lago

I BORGHI DELL'UMBRIA


Scorci di paesaggio, angoli insoliti, vicoli, piazze, fontane...Una serie di gallerie con le foto più belle, per raccontarvi i borghi dell'Umbria.


Castel di Lago è una pittoresca frazione del comune di Arrone, immersa nel verde incontaminato dei rilievi della Valnerina. Il tempo si è fermato per offrire ai visitatori più attenti poetici scorci di un borgo medievale, dove ogni anno si celebra la caratteristica processione in occasione della festa della Madonna dello Scoglio.

In prossimità del paese è possibile raggiungere sentieri boschivi di grande fascino, che conducono al santuario dove, secondo la leggenda, apparse la Madonna sottoforma di dipinto sulla roccia dello strapiombo (lo "scoglio") su cui fu edificato il santuario. Da qui la tradizione della processione del 4 e 5 Giugno, che si muove dal paese all'eremo coinvolgendo sempre più appassionati, fedeli e turisti.

 

Fotografie: archivi Archi's

CONDIVIDI