L'Umbria di tutti è solo su Umbria Tu, il portale collaborativo di informazione turistica sulla storia, gli eventi, l'arte, lo spettacolo, l'enogastronomia e gli itinerari più belli dell'Umbria.

Umbria Tu è un'iniziativa di logo archis. Invia il tuo materiale sull’Umbria alla nostra redazione e costruirai insieme a noi il tuo portale.

Seguici su Facebook! Piace a

Tanti auguri Umbria Jazz

TANTI AUGURI UMBRIA JAZZ



Umbria jazz compie 34 anni; è dal 1973 che ogni estate perugina viene rallegrata da questa manifestazione canora, famosa a livello nazionale ed internazionale e che da ulteriore lustro alla nostra terra.


 

Qualcuno penserà che se esiste dal 73 dovrebbe compiere 38 anni; in realtà nel '77 e poi dal '79 all’ '81 venne sospesa per le tensioni derivanti dagli anni di piombo che potevano riverberarsi  durante i concerti.

Ma nel 1982 Umbria jazz tornò trionfalmente in scena permettendo nuovamente al cittadino e al turista di apprezzare questo affascinante genere musicale.

 

Umbria jazz non è solo un evento canoro al quale hanno partecipato artisti di primo piano come Eric Clapton e Natalie Cole. Solo per citarne due. Uj è anche un’organizzazione scrupolosa dell’associazione omonima –il cui presidente è Renzo Arbore -che cura in ogni dettaglio il corretto funzionamento, anche logistico dell’evento.

 

Quante cose ha visto Umbria Jazz nel corso dei decenni; dai politicizzati anni 70 al riflusso nel privato degli anni 80 passando per i “ninety” e ai tecnologici anni zero. Cambiano le mode, la cultura, il quadro politico, ma Umbria Jazz ha conservato quel sano spirito del 23 agosto 1973, cioè del primo concerto in assoluto della kermesse.

 

 

Le premesse per un trionfale percorso anche nei nostri anni '10 ci sono tutte, quindi tanti auguri Umbria Jazz.

CONDIVIDI